A partire dal 1989, per iniziativa dell’Archivio storico del Patriarcato di Venezia e della Regione Veneto, è stata avviata una vasta operazione di salvaguardia e di inventariazione degli archivi storici della diocesi di Venezia, con finalità di tutela dei fondi e di disponibiltà per la ricerca.
L’iniziativa è stata sostenuta, tramite la Soprintendenza archivistica per il Veneto, dalla Direzione generale per gli archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal significativo contributo di altri enti impegnati nella tutela del patrimonio storico artistico veneziano quali la Gladys Krieble Delmas Foundation in coordinamento con il Save Venice Inc. di New York.
Il progetto Arca, che ha costituito il fulcro iniziale della più ampia iniziativa denominata Ecclesiae Venetae, ha interessato l’intero sistema degli archivi storici della Chiesa di Venezia, estenendosi agli archivi di tutte le parrocchie di antica fondazione della diocesi, secondo un piano oramai concluso per quanto riguarda il centro storico veneziano e in progressiva espansione per le parrocchie del litorale e della terraferma. Fra le serie più rilevanti, su cui la schedatura si è soffermata in maniera particolarmente analitica, si ricordano i cosiddetti libri canonici, ossia i registri del battesimi, dei matrimoni e dei morti che come è noto costituiscono, assieme ad altra documentazione collegata, una fonte cruciale e non fungibile per ricerche biografiche, di storia sociale e della cultura. Sono inoltre descritti i numerosi fondi aggregati e annessi a quelli delle parrocchie titolari: dalle carte delle parrocchie soppresse in età napoleonica, i cui archivi sono confluiti a fianco o entro quello della parrocchia mantenuta in vita, ai fondi delle fabbricerie otto-novecentesche, alla documentazione di confraternite, “scuole” e associazioni, ricca di “mariegole” e altre serie attestanti la vita devozionale e l’impegno caritativo e assistenziale diffuso attorno alle parrocchie veneziane.
Ha accompagnato il lavoro di inventariazione degli archivi parrocchiali una rivisitazione critica della storiografia ecclesiastica, che ha portato alla stesura di aggiornati profili storico-istituzionali delle parrocchie, secondo le indicazioni suggerite dall’International Standard Archival Authority Record (ISAAR).