didattica
L’Archivio promuove attività volte alla formazione nel campo dell’archivistica ecclesiastica.
L’Archivio promuove attività volte alla formazione nel campo dell’archivistica ecclesiastica.
Tra le molteplici attività avviate dall’Archivio storico del Patriarcato di Venezia in questo ultimo ventennio finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio documentario della Diocesi spicca la costante attenzione volta al recupero e alla salvaguardia di preziosi materiali che necessitano di adeguati interventi di carattere conservativo.
L'Archivio del Patriarcato può attivare, compatibilmente con le disponibilità di personale interno e di postazioni informatiche, stages e tirocini formativi previsti nei regolamenti dei corsi di laurea e svolti sulla base di un'apposita convenzione con le Università.
La legge 13 luglio 2015 n. 107 (la c.d. Buona scuola) ha introdotto l'obbligo per la scuola secondaria superiore dell'alternanza scuola-lavoro, una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo.
Rivolta agli studenti che abbiano compiuto 15 anni di età, essa si propone di orientare
L'Archivio patriarcale organizza visite guidate, con illustrazioni di fondi o percorsi di ricerca sui complessi documentari conservati.
Le visite sono rivolte a studenti delle scuole medie inferiori e superiori, a studenti universitari nell'ambito di corsi o seminari.